Passa ai contenuti principali

Bando 3° Concorso di Poesia "La parola vista"

 

>> Clicca qui per il bando in .pdf <<

.SisifoFelice.



3° Concorso di Poesia 


LA PAROLA VISTA



in collaborazione con


Associazione Pænsieri






All’interno del progetto culturale SisifoFelice giunge alla sua terza edizione il Concorso di poesia “La Parola Vista” con la preziosa collaborazione della Associazione Pænsieri.

 

Cos’è il progetto SisifoFelice?

SisifoFelice ( www.sisifofelice.com ) è un progetto culturale ideato da Andrea Carloni per intentare una “lotta contro l’ignoranza col sorriso sulle labbra”. Il progetto si propone di realizzare iniziative culturali quali interviste, letture, interazioni artistico-culturali, concorsi letterari. Il titolo si ispira all’excipit del noto saggio di Albert Camus “Il mito di Sisifo.

 

Cos’è la Associazione Pænsieri?

Pænsieri ( www.paensieri.it nasce in Sardegna a Desulo, in provincia di Nuoro, e si occupa di organizzare e moderare eventi culturali, laboratori, mostre e spettacoli, sia online che in presenza. Particolare attenzione è rivolta alla poesia, grazie a Daniela Melis, giornalista, operatrice culturale e presidente dell’associazione, che periodicamente propone letture, riflessioni e approfondimenti attraverso gli appuntamenti in diretta Facebook ‘Camomilla Poetica’.

 

Regolamento del Concorso “La parola vista” – Terza edizione

Il Concorso si rivolge esclusivamente a poesie scritte in lingua italiana.

Le poesie saranno a tema libero.

Per partecipare, inviate una poesia per email a: laparolavista@sisifofelice.com

La partecipazione comporta una offerta/donazione di libero importo.

Il termine ultimo per l’invio delle poesie è il 15 novembre 2022.

 

1. A chi si rivolge

Si rivolge ad autori maggiorenni di poesie in lingua italiana.

Si richiede una poesia, inedita o edita, libera da diritti e di propria composizione.

 

2. Date di partecipazione al Concorso

Le poesie potranno essere inviate entro il 15 novembre 2022.

 

3. Premi assegnati

SisifoFelice riconoscerà:

– Alle tre migliori poesie, la pubblicazione sul sito dell’Associazione Pænsieri www.paensieri.it e la possibilità di essere incluse in altre iniziative culturali e mediatiche dell’associazione stessa, fra cui l’eventuale creazione di contenuti e merchandising a scopo culturale;

– Alla poesia vincitrice, la pubblicazione di un video con la lettura della poesia vincitrice ed una intervista al suo autore nei seguenti canali:

Blogwww.sisifofelice.com

Profilo Instagram@_andreacarloni_

Canale Youtubehttps://www.youtube.com/playlist?list=PLJBcZmWWmlyapPsxGqf355vaxJhlpRAez

 

4Giuria

Le poesie saranno selezionate e valutate da una giuria di qualità, il cui giudizio è inappellabile, composta da (in ordine alfabetico):

Carlo Albarello, docente e saggista

Giada Di Pino, editor freelance

Erica Donzella, scrittrice

Daniela Melis, giornalista e operatrice culturale (Presidente Associazione Pænsieri)

Claudio Orlandi, poeta e voce del gruppo Pane

Ilaria Pavone, designer e art director

Elisabetta Siotto, editor freelance (Coordinatrice di Giuria)

 

5. Come partecipare al Concorso Letterario

Le poesie devono essere inviate unicamente per email a: laparolavista@sisifofelice.com

Ciascun autore può partecipare con una sola poesia in lingua italianaLa poesia, dovrà totalmente essere di composizione dell’autore, inedita o edita, ma libera da diritti. Il tema della composizione è libero.

Il termine ultimo per l’invio delle poesie è il 15 novembre 2022.

La partecipazione comporta una offerta/donazione di libero importo (per dettagli cliccare qui per il file .pdf del bando)

E’ necessario riportare nel corpo della email:

– dati dell’autore: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, recapito telefonico

– dichiarazione: “La poesia è di mia composizione e libera da copyright. In caso di vittoria autorizzo la pubblicazione senza nulla a pretendere del mio nome e della mia composizione sui canali web social di SisifoFelice e Associazione Pænsieri, per eventuali creazioni di contenuti multimediali o merchandising a scopo culturaleAccetto il regolamento del concorso, pena l’esclusione dallo stesso. Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679)”

 

6. Pubblicazione del video della Poesia

Nel mese di dicembre 2022 sui canali di cui al punto 3 sarà rivelato il vincitore e pubblicato il video della lettura della poesia e di una intervista.

A titolo esemplificativo si consideri quanto pubblicato su YouTube per il vincitore della precedente edizione:

Clicca per il video YouTube: poesia vincitrice

Clicca per il video YouTube: intervista autore

 

7. Informazioni

I chiarimenti e le eventuali informazioni sul presente Concorso potranno essere richiesti a mezzo email al seguente indirizzo: laparolavista@sisifofelice.com.

>> Clicca qui per il bando in .pdf <<

Commenti

Post popolari in questo blog

Bando 4° Concorso di Poesia "La parola vista"

.SisifoFelice. 4 ° Concorso di Poesia "LA PAROLA VISTA" in collaborazione con Equi-libri Precari Per il progetto culturale SisifoFelice giunge alla sua IV edizione il concorso di poesia " La parola vista " con la preziosa collaborazione del blog culturale Equi-libri Precari ( www.equilibriprecari.com ) >>  Clicca qui  per il bando in .pdf << Regolamento del Concorso  "La parola vista" IV edizione   Il Concorso si rivolge esclusivamente  a poesie scritte in lingua italiana . Le poesie saranno a  tema  libero . Per partecipare, inviate una poesia per e-mail a:  laparolavista@sisifofelice.com La partecipazione comporta una  offerta/donazione di libero importo . Il termine ultimo per l’invio delle poesie è il  15  ottobre 2023 . Il vincitore otterrà  un video realizzato sulla sua poesia e un’intervista , che saranno liberamente  visionabili e condivisibili tramite web e social network , consentendo di poter diffondere e promuovere il testo in form

Vincitori: Concorso di poesia La Parola Vista 4

  Anche questa quarta edizione del concorso si è conclusa. Ringraziamo tutti voi  numerosi partecipanti  e l' intera giuria  ( Gisella Blanco, Chiara Bonalumi, Sofia Cavazzoni, Carlotta Cicci, Barbara Dall'Idro, Annalisa De Simone, Francesco Deotto, Giada Di Pino, Valentina Ghelfi, Caterina Golia, Giorgia Li Greci, Daniela Melis, Ilaria Mai,  Pamela Piscicelli, Valentina Ricci, Piero Toto, Luigi S. Tozzi, Gloria Zoroddu ) coordinata da  Elisabetta Siotto   @eli_zabeth__25  e Equi-libri Precari  per aver preziosamente collaborato e reso compiutamente possibile questa quarta edizione del concorso di poesia "La parola vista". Annunciamo ora le tre migliori poesie di questa edizione con le relative motivazioni di giuria. 1) POESIA PRIMA CLASSIFICATA Il  primo posto  è stato assegnato alla poesia  Inciso/Inscritto  di  Massimiliano L. Delfino  per la capacità dell’autore di schiudere e fondere l’anima ancestrale di due popoli in un componimento dalla struttura ben delineat

VINCITORI 3° Concorso di poesia "La parola vista"

Anche questa terza edizione del concorso si è conclusa. Ringraziamo tutti voi numerosi partecipanti e l' intera giuria  ( Giada Di Pino, Erika Donzella, Daniela Melis, Ilaria Pavone, Carlo Albarello, Claudio Orlandi ) coordinata da Elisabetta Siotto @eli_zabeth__25  e l'associazione Paensieri per aver preziosamente collaborato e reso compiutamente possibile questa terza edizione del concorso di poesia "La parola vista". Annunciamo ora le tre migliori poesie di questa edizione con le relative motivazioni di giuria. 1) POESIA PRIMA CLASSIFICATA Il primo posto è stato assegnato alla poesia A mio padre di Riccardo Cantagallo per la forza espressiva del linguaggio, e per l’intensità con cui le immagini delineano le tracce di un legame padre figlio dai contorni burrascosi. I versi sciolti e il ritmo incalzante trovano nel rosso dell’inchiostro e nel flusso di sangue che attraversa il corpo del/la poeta un colore capace di contenere, con forza, tutti gli elementi di ch