Premio “Ariodante Marianni” 2023 per la poesia Categoria Adulti. Primo classificato con la poesia "Sonetto sciolto / Al padre" di Andrea Carloni.
"In una mattina come tutte le altre, Andrea Carloni ritrova la scrupolosità appartenente all’immagine del padre di molti di noi in un luogo in cui il verde mai lo avremmo atteso: all’interno di un uovo sodo, che assume questo colore a causa dell’eccessiva cottura. Un ricordo di un padre esigente ma consapevole, probabilmente ancora molto presente, nonostante l’assenza deducibile dall’uso dei tempi verbali passati. Anche i versi “a singhiozzo”, in cui le parole sono spezzate in maniera libera, richiamano la nostalgia di vecchi ricordi, seppur non sempre sereni. Verde è un ricordo che si tiene nascosto ma che esce allo scoperto in modo inaspettato, nella quotidianità di un gesto ripetitivo."
Ecco la mia poesia vincitrice.
Sonetto sciolto / Al padre
Mentre stamattina mi trovavo in tento a cucinarmi un uovo per cola zione, la mia mente si era vuotata. Tutto preso dalla bollitura col suo bollore rimbalzante prefigu rando ciò che avrei gustato con avo cado pane pomodori e formaggio. Quando tutto fu pronto nel piatto sbu cciai e affettai il mio sodo uovo e un’ orlatura verde si insinuava fra tuorlo e albume. E mi sei venuto in me nte tu, la tua pizza capricciosa che tagliavi osservando l’uovo nel mezzo. “È troppo cotto” dicesti. Era verde.
Commenti
Posta un commento